Progettazione blog e strategia editoriale
A cosa serve un blog aziendale?
Il blog serve a raccontare il tuo punto di vista, informare i clienti e creare un dialogo con loro. Può essere parte della strategia dell’azienda per raggiungere gli obiettivi di business o un modo coinvolgente per mantenerli.
Avere, poi, una strategia editoriale ben strutturata, ragionata e affine all’identità aziendale significa usare lo strumento blog per rafforzare l’immagine dell’azienda, per trasmettere valori e per creare relazioni vere con chi legge. In che modo? Il blog può far uscire in modo più naturale e umano la voce dell’azienda e di chi la compone, aiutando a formare nella mente del cliente un’immagine ben precisa del suo interlocutore. Inoltre, tramite il blog, possono essere raccontati i principi che guidano l’attività, spiegare quali sono le cose importante e su cui ci si impegna tutti i giorni, anche se non sono strettamente collegate al core business (ad esempio, raccontare come ci si prende cura delle persone, l’impegno per una causa sostenibile o benefica, ecc). Infine, il blog è il luogo in cui l’azienda ha l’opportunità di parlare veramente con i suoi interlocutori: non stiamo vendendo o spingendo un prodotto o servizio, stiamo offrendo idee, soluzioni, o raccontando qualcosa di noi.
Il blog è il luogo in cui l’azienda ha l’opportunità di parlare veramente con i suoi interlocutori
Il blog ha senso per qualsiasi azienda e per qualunque prodotto? No! Per questo il nostro ruolo di esperti è fondamentale, per capire, grazie all’analisi dell’azienda, del pubblico e del mercato, se la strategia editoriale e la progettazione blog servono oppure no.
Nella progettazione blog e nella definizione della strategia editoriale partiamo da obiettivi SEO, perché prima di scrivere, ci chiediamo di che cosa ha bisogno l’utente, che cosa sta cercando, e che cosa gli piacerebbe leggere. Altrimenti scrivere è tutto lavoro inutile!
Il blog è anche il luogo ideale per dare risposte concrete a problemi più o meno grandi, un posto dove fare customer care, dimostrando la voglia di andare incontro al cliente.
Se anche questa è la tua visione di blog, allora siamo fatti per lavoraci insieme!
Parliamone!
I nostri servizi